Luoghi d’interesse nella zona Roma Termini

Chi arriva per qualsiasi motivo nella nostra capitale, molto spesso, è praticamente quasi obbligato a passare per la pittoresca zona di Roma Termini. Termini è una zona molto particolare del centro città.

Questa zona rappresenta il centro di scambio delle principali linee di mezzi pubblici, come autobus e metro, che collegano l’intera città da nord a sud da est ad ovest, e soprattutto di moltissimi treni in arrivo da tutta Italia. Essendo praticamente al centro di Roma, a Termini è molto facile trovare delle zone d’interesse storico e archeologico, come ad esempio le famosissime terme di Diocleziano e tantissime altre attrazioni turistiche da vedere almeno una volta.

Zone da visitare

Se siete venuti nella città di Roma per lavoro o per periodo di relax, il primo consiglio è sicuramente quello di prenotare una stanza in uno dei tantissimi hotel stazione termini in modo tale da avere un alloggio comodo e vicino a tutti i  mezzi di trasporto, che vi permetteranno di girare la città e tutto il centro storico abbastanza velocemente: qui è possibile trovare i principali bus che collegano il centro con la periferia, lo scambio delle 3 principali linee delle metropolitane (di cui una ancora in costruzione) e ovviamente il terminal ferroviario romano. Al stesso tempo nelle zone limitrofe potrete trovare anche luoghi belli da visitare: chiese di rara bellezza come Santa Maria della Vittoria in cui è custodita la famosa opera del Bernini “Estati di Santa Teresa”, musei che spesso ospitano anche mostre importanti e per dedicarvi allo svago Via Nazionale con tutti i suoi ristoranti e negozi.

Terme di Diocleziano

Uno dei luoghi più famosi ed importanti in zona Roma Termini è senza ombra di  dubbio il complesso delle Terme di Diocleziano. Fu costruito nel III secolo dopo Cristo dai due grandi imperatori Massimiliano e Diocleziano (da cui prendono il loro nome, appunto).

Nell’ antichità questo luogo aveva un’ importanza veramente molto grande in quanto forniva il servizio termale ai quartieri più popolati della città, come ad esempio il noto Viminale, l’Esquilino ed il Quirinale. E’ molto semplice raggiungere tale luogo storico, basterà uscire dalla stazione Termini e dirigersi verso Piazza dei Cinquecento.

Museo Nazionale Romano

Superata di poco la stazione Termini si potrà ammirare il Museo Nazionale Romano “Palazzo Massimo”, si tratta di un complesso strutturale in pieno stile neorinascimentale in cui sono presenti delle importantissime collezioni di arte romana. Inoltre, potrete ammirare all’interno opere d’arte di ogni genere: sculture, mosaici, affreschi di rara bellezza.

 

 

Be the first to comment on "Luoghi d’interesse nella zona Roma Termini"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.