Quando si fa riferimento alle crociere, a molte persone vengono in mente coppie anziane e in pensione, che si godono un viaggio riposante in mezzo al mare. Basta avvicinarsi un po’ a questo mondo per scoprire quanto questa immagine faccia parte di un lontano passato.
A vedere le moderne navi da crociera da vicino, sarebbe impossibile immaginare una clientela anziana. Piste di pattinaggio, pareti di arrampicata, salto nel vuoto, autoscontri, centri acquatici giganti dai scivoli che superano il centinaio di metri, simulatori di Formula 1… L’età media dei passeggeri è scesa, in effetti, dai 65 anni di una decina di anni fa, ai 40 di oggi. Tra le compagnie di crociera dalle unità più moderne, si trovano anche Costa Crociere e MSC Crociere. Insieme alla democratizzazione del prodotto, ha avuto luogo un importante calo del prezzo: finita l’esclusva dell’alta gamma, sono numerose le proposte di crociere low cost da una settimana a prezzi molto ridotti. Naturalmente, proprio la concorrenza agguerrita tra compagnie, ha permesso di ridurre il costo dei viaggi; si aggiungano, a questo, navi sempre più grandi, con una maggiore capienza e quindi con un rapporto passeggero / prezzo migliore.
Non mancano anche le crociere.net di lusso, per i più abbienti, e sono numerose le gamme di prestazioni intermedie. La qualità della crociera può variare a seconda della cabina, dei ristoranti e dei pacchetti benessere. Le grandi navi propongono tutte numerosi ristoranti e bar, nonché palestre, attività ludiche, casinò, spettacoli, teatri, negozi… in breve, annoiarsi su una nave da crociera è roba d’altri tempi. Oltre ai vantaggi citati, si aggiunga che la nave è in continuo movimento, ingoiando centinaia di chilometri mentre voi vi divertite, dormite, e la sveglia è quasi sempre in un posto diverso. I luoghi più belli di mondo sono a portata di mano, e si possono scoprire tranquillamente in crociera sia da soli che con gli amici, o ancora in famiglia o in coppia.
Viaggi in crociera, vacanze ideali per i giovani

Be the first to comment on "Viaggi in crociera, vacanze ideali per i giovani"