Vacanze alle Maldive: turismo fra gli affascinanti atolli

Parlare di vacanze in luoghi esotici e di Maldive, nell’immaginario collettivo, è praticamente la stessa cosa. Quando si pensa a bel viaggio all’estero, lontani dai ritmi e dai paesaggi occidentali, lontani dunque da traffico e stress quotidiano, vengono subito in mente queste magnifiche isole dell’Oceano Indiano che si fa fatica a trovare persino nelle cartine geografiche. Sì, perché questo arcipelago ha una superficie di appena 300 km quadrati e una popolazione di circa 300mila abitanti. In pratica, una provincia italiana, tra le più piccole.
Eppure, ogni anno, milioni di persone da ogni continente decidono di trascorrere qui le loro vacanze. Come mai? L’arcipelago è formato da quasi 1.200 isole coralline. Gli atolli, di cui 26 naturali e 1 artificiale, sono incantevoli. Sono proprio essi il simbolo per i turisti che vogliono trascorrere le vacanze in questo Stato, colonia inglese fino al 1965. Tra le isole più famose c’è indubbiamente l’Atollo di Male (Nord e Sud). Ospita ben 43 resort, uno più spettacolare dell’altro.
La piccole, a volte minuscole, isole che compongono l’arcipelago a ridosso dello Sri Lanka, nell’Oceano Indiano, sono composte da una base di sabbia bianca dovuta a un fenomeno geologico: l’erosione della barriere coralline così come di alcune specie ittiche.
I pacchetti all inclusive che ci conducono alle Maldive sono un must per le agenzie di viaggio e i siti web che si occupano di turismo. Chi ama viaggiare, non può non venire qui. Un posto accogliente, dove la natura è incontaminata e convive con hotel, villaggi turistici, ristoranti e luoghi del divertimento in genere.
Una delle particolarità di questo arcipelago asiatico, non lontano dall’India, è senza dubbio il clima. Le temperatura medie sono assai alte, oscillando tra i 26 e i 31 gradi. Le oscillazioni termiche durante la stessa giornata sono molto contenute. Una curiosità: pare che la temperatura più bassa mai rilevata in questo Paese sia di 17 gradi. Dobbiamo comunque considerare che stiamo parlando di un territorio che è nei pressi dell’Equatore.
La metà è amatissima dagli Italiani, seguiti dagli Inglesi e dai Tedeschi. Fare ua vacanza nelle Maldive non significa solo lusso e relax. In questo angolo del mondo è possibile svolgere le più svariate attività. Gli sportivi possono trovare questo ideale, visto che si possono praticare surf, vela, paracadutismo sull’acqua, immersione subacquee, pesca.

Be the first to comment on "Vacanze alle Maldive: turismo fra gli affascinanti atolli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.