Le sagre estive in Toscana: il sapore di una terra da scoprire

La cucina toscana è una delle più rinomate in tutto il mondo e, soprattutto nel periodo estivo e con l’arrivo del primo autunno fino al mese di ottobre, le sagre e le fiere che si organizzano in loco consentono di far provare anche ai turisti piatti tipici della tradizione locale.

Soggiornando in un hotel a San Gimignano come l’hotel Terre Rosse, sito in località San Donato, nel cuore del Chianti Senese, si potrà carpire il vero segreto della cucina toscana che viene preparata solo con gli ingredienti naturali di queste verdi colline e accompagnata da un vino Doc tra i migliori in Italia.

Tra agosto e settembre le sagre si susseguono una ad una, in un vortice di gusto, di odori e sapori da far girare la testa. Si inizia con il Festival Internazionale di Montalcino che lascerà spazio anche alle prelibatezze locali accompagnati da canti, balli e spettacoli di cabaret, per proseguire poi con la Sagra della Quaglia a Sarteano, nella sua 38esima edizione in cui i piatti tipici toscani verranno serviti secondo le ricette tradizionali.

Dal 23 al 25 agosto, invece, ci saranno a San Casciano dei Bagni le tre serate della Sagra della Cinta Senese e del maiale brado. Presso lo Stadio Comunale si terranno cene a base dei piatti tipici di “cinta senese” con spettacoli e musica per tutta la famiglia, per far divertire in un clima di allegria adulti e piccini. L’estate toscana non può non chiudersi con un simbolo delle vacanze come il fresco e gustoso cocomero.

A Castellina in Chianti, il 24 agosto, si terrà la festa del cocomero, all’interno del centro medievale, dove i prodotti tipici saranno accompagnati da buona musica e da bancarelle con prodotti artigianali. L’estate toscana è, divertimento, relax e scoperta continua in una cornice incantevole come poche al mondo.

Be the first to comment on "Le sagre estive in Toscana: il sapore di una terra da scoprire"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.