Il santuario della Margana a Pantelleria

Visitare la Sicilia significa immergersi in una terra ricca di storia, tradizioni, spiritualità e religione. L’Oasi della Pace mette a disposizioni i propri alloggi per tutto l’anno. Anche a giugno è possibile prenotare una casa vacanza in affitto a Pantelleria. In questo mese, si svolge la Festa della Madonna della Margana. La Sicilia è terra devota all’immagine della Vergine Santissima. In Pantelleria, dopo la tradizionale Messa, la statua della Madonna viene portata in processione verso tutte le chiese del Paese, addobbata di fiori e preziose artigiane. Nelle contrade si festeggia con giochi, danze e mangiando i classici dolci “mustaccioli panteschi“.

La Madonna della Margana è la patrona dell’Isola, ovvero la figura protettrice. Il santuario a lei dedicato è uno degli edifici di culto più antichi, all’interno troviamo anche l’icona famosa, il sacro quadro della Madonna della Margana. Un’iscrizione spiega la storia dell’immagina: “Questa sacra immagine, dipinta nell’anno 857 d.C., essendo vecchia fu rifatta da Luigi Sozzi nell’anno 1732 e riportata all’antico splendore“.

La Chiesa Della Margana ha una struttura molto semplice: piccola, di colore semplice, struttura rettangolare con pareti esterne senza preziose angolature. L’interno presenta ancora le decorazioni in mosaico, anche se sono diverse le modifiche apportate nel tempo. La costruzione del luogo di culto risale al 551, in quel periodo un gruppo di monaci decisero di trasformare un ex luogo di preghiera romana nel loro cenobio. La costruzione della Chiesa potrebbe anche risalire all’anno di passaggio di Carlo V in Sicilia.

Gli ospiti in affitto nelle case vacanze in Pantelleria, l’Oasi della Pace, potranno usare le cartine e le mappe presenti nel nostro portale per pianificare i loro itinerari e scoprire così le bellezze faunistiche e paesaggistiche della nostra isola.

Be the first to comment on "Il santuario della Margana a Pantelleria"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.