La Val di Fassa è una meta ideale per le vacanze tutto l’anno. Un piccolo gioiello incastonato fra le montagne dolomitiche, include famose località come Canazei e Vigo di Fassa, e altri più piccoli paesi ricchi di storia e fascino.

Primavera a Vigo di Fassa
Come raggiungere la Val di Fassa
In auto la strada più veloce passa per l’autostrada A22 del Brennero. Si può scegliere se uscire a Ora/Egna e percorrere la SS48 delle Dolomiti, oppure prendere l’uscita Bolzano Nord: SS 241 Grande Strada delle Dolomiti.
La Val di Fassa è raggiungibile anche grazie ai diversi passi che la circondano come il Passo Pordoi, il Passo Fedaia o il Passo Sella.
Arrivare con i mezzi pubblici è facile: si può arrivare in treno a Trento, Bolzano o Ora e da lì prendere un autobus. Ci sono compagnie che effettuano collegamenti giornalieri dalle stazioni ferroviarie di Trento (www.ttesercizio.it), Bolzano (www.sii.bz.it/it) e Ora (www.sii.bz.it/it) con cambio a Predazzo.
Ci sono diverse compagnie che organizzano trasferte in autobus direttamente dalle principali città italiane. Per maggiori informazioni su “come arrivare” visitate il sito ufficiale: http://www.fassa.com/it/Come-arrivare/
Estate in Val di Fassa
La zona è particolarmente interessante nella stagione estiva per le opportunità offerte sia ai più accaniti sportivi che ai più sedentari. Sono innumerevoli le escursioni effettuabili nelle montagne circostanti, dalle più impegnative che avvicinano alle vette dolomitiche, fino alle passeggiate più dolci tra le pinete che terminano spesso con un rifugio dove potersi riposare e rifocillare con le specialità tipiche della zona. I nomi dei passi risuonano familiari nelle orecchie degli appassionati di ciclismo, che ogni anno si cimentano sulle loro tortuose salite. Riuscirete ad arrivare in cima?
Vacanze Invernali in Val di Fassa
D’inverno i pendii si ricoprono di neve e il paesaggio cambia completamente volto, e la valle offre un tipo di vacanza completamente diverso. Sia che siate interessati ad una settimana bianca, ad un weekend sulle piste da sci o semplicemente ad una pausa rilassante, Vigo di Fassa e gli altri paesi sapranno offrirvi quello che cercate.
Diverse sono le possibilità, dalla discesa allo sci di fondo fino alle slittino per i bambini ed altri giochi sempre divertenti e gratificanti. Chiedete alla reception del vostro hotel Val di Fassa quali sono le diverse opportunità. Sicuramente vi sapranno anche informare sulle feste e sugli eventi per tutta la famiglia che ogni paese organizza a beneficio dei suoi abitanti e dei numerosi turisti che ogni anno si regalano una magnifica vacanza.

Piste da sci in Val di Fassa
Foto di:
http://www.flickr.com/photos/lugri/
http://www.flickr.com/photos/mleczko/
Be the first to comment on "Scoprire la Val di Fassa"